c.so Emilia - Torino
Anni 2002-2004
Dati dimensionali: mq. 8.500
Committente: Sviluppo Centro Aurora
Realizzazione: Impresa Rosso S.p.A
Progetto architettonico: Studio Granma Architetti Associati - studio Archiland
La palazzina storica del Gruppo Finanziario Tessile (GFT), originariamente luogo di produzione industriale, ospita attività terziarie, commerciali e residenziali, con tipologia a loft.
Il progetto si fonda sul mantenimento delle caratteristiche dell’involucro esterno - sostituzione dei serramenti esterni nel rispetto del disegno e dei materiali originali, studio cromatico delle facciate - sull’eliminazione delle superfetazioni, sulla differenziazione dei percorsi verticali.
La scala storica collega i tre livelli degli uffici. I loft, all’ultimo piano dell’edificio, sono serviti da un corpo scala nuovo, posto all’estremità del fabbricato. La pianta libera degli uffici consente la massima flessibilità degli spazi e valorizza le qualità architettoniche dell’edificio. Gli spazi abitativi, open-space, sono caratterizzati da soppalchi metallici aperti e collegati ai terrazzi in copertura. La progettazione degli spazi e arredi esterni e dei nuovi volumi mira a integrare le addizioni, pur differenziandole dalle componenti originali