c.so Mortara 24 Torino
Anni 2002 -2009
Dati dimensionali: mq. 42.000
Committente:
SNOS
S.p.A.
Realizzazione: Codelfa S.p.A., Impresa Rosso S.p.A.
Studio architettonico: Studio Granma Architetti Associati
Le ex Officine Savigliano, al centro dell’ampia azione di riqualificazione dell’area industriale torinese, conservano l’identità di luogo del lavoro, passando da una produzione tecnica d’avanguardia – copertura della stazione Centrale di Milano, vagoni dell’Orient Express – a nuovi modelli produttivi ad alto contenuto tecnologico – Seat Pagine Gialle ha localizzato qui il suo nuovo quartier generale. Completano l’intervento attività commerciali, ristorazioni e residenze.
Il progetto prevede la ristrutturazione e il restauro dell’edificio storico, in posizione di cerniera tra la città e il nuovo parco, e la realizzazione di nuovi volumi che mirano a caratterizzare le diverse funzioni. In tal senso, la semplicità delle forme e la rilettura dei materiali edilizi, tradizionalmente industriali, diventano determinanti.
La galleria storica - originariamente luogo di transito dei convogli ferroviari – mantiene la sua funzione di fulcro distributivo di tutte le attività. Vero cuore pubblico dell’intervento da cui si articola la trama dei percorsi e degli attraversamenti pedonali.
L’intervento, finanziato per le nuove attività produttive dall’Unione Europea nell’ambito della disciplina del Docup 2000/2006, è stato ultimato nel 2009.
© studio granma architetti associati - p.iva 07874340016